La laguna, Joseph Conrad
it
Audio
Joseph Conrad

La laguna

Listen in app
La laguna è un racconto breve composto nel 1896 e pubblicato per la prima volta nel Conrhill Magazine. La storia narra di un uomo bianco, riferito come "Tuan" (l’equivalente di Lord o Sir) che viaggia attraverso la foresta pluviale indonesiana. L’uomo è costretto a fermarsi per una notte con un amico malesiano di nome Arsat. Al suo arrivo trova Arsat sofferente perchè la sua amata sta morendo. Arsat racconta all’uomo la storia del suo passato. La storia è colma di simbolismi, quali l’uso del chiaro/scuro, bianco/nero, alba/tramonto.

Joseph Conrad è stato uno scrittore e navigatore polacco naturalizzato britannico. Considerato uno dei più importanti scrittori moderni in lingua inglese, Conrad è stato capace di ricreare in maniera magistrale atmosfere esotiche e riflettere i dubbi dell'animo umano nel confronto con terre selvagge. È universalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della prosa. Sebbene molte delle sue opere siano pervase di non pochi elementi di ispirazione romantica, è considerato soprattutto come un importante precursore della letteratura modernista. Il suo originale stile narrativo e i suoi anti-eroici personaggi hanno influenzato molti scrittori, tra i quali Jack London, Ernest Hemingway, David Herbert Lawrence, Graham Greene, William S. Burroughs, Joseph Heller, V.S. Naipaul e John Maxwell Coetzee. Ha ispirato inoltre diversi film, tra cui Lord Jim e Apocalypse Now (tratto dal suo Cuore di tenebra). Mentre l'Impero britannico raggiungeva il suo apice, Conrad sfruttò la sua esperienza prima nella marina francese e, successivamente, in quella britannica per scrivere romanzi e racconti che riflettono aspetti di un impero "globale" e, allo stesso tempo, esplorano gli abissi della mente umana.
0:43:26
Publisher
Saga Egmont

Impressions

👍
👎
💧
🐼
💤
💩
💀
🙈
🔮
💡
🎯
💞
🌴
🚀
😄

How did you like the book?

Sign in or Register

Open the app & listen

Bookmate now offers audiobooks! We have stacks for you to listen to, but right now you can only do that on your phone or tablet via our apps.

La laguna, Joseph Conrad
La laguna
1x4:20-2:20:15
fb2epub
Drag & drop your files (not more than 5 at once)